Se avete feedback su come possiamo rendere il nostro sito più consono per favore contattaci e ci piacerebbe sentire da voi. 
Cogne offre al turista un'infinità di passeggiate, numerevoli falesie e altrettanto numerose Cascate di ghiaccio.
Nei pressi dell'ostello ci sono i musei del parco e il museo minerario dedicato alla Miniera di Cogne che sono situate a circa 1 ora di passeggiata.
Cogne è alle porte del Parco nazionale del Gran Paradiso che offre ai visitatori apparte i suoi meravigliosi paesaggi anche gli incontri con gli animali che lo abitano.
Inoltre offre circa 60 km di piste da fondo e un impianto di risalita per lo sci di discesa.
In parole povere un paese adatto per rilassarsi e per distogliere la mente dal tram-tram quotidiano

Le attività invernali nel paese di cogne sono molteplici:

Sci nordico:Regina incontrastata dello sci da fondo spesso sede di grandi competizioni sportive quali la Coppa del mondo e la Marcia Gran Paradiso, Cogne offre 12 anelli per oltre 80 km di piste complessive, su tracciati che si snodano tra boschi, torrenti e ponticelli, per un’immersione totale in un paesaggio incontaminato, dove è ancora possibile ascoltare il silenzio della natura.

Sci alpino e snowboard:Un piccolo e familiare comprensorio con due seggiovie e una telecabina, che raggiunge quota 2252 metri, vi permetteranno di sciare, senza code e attese agli impianti, nel cuore del Parco Nazionale del Gran Paradiso, dove incontri ravvicinati con stambecchi, camosci ed ermellini sono all’ordine del giorno, con la garanzia di una neve sempre in ottime condizioni, grazie all'esposizione a Nord.

Snow Park e prima neve:Bimbi e principianti hanno a loro disposizione un divertente snow park collocato nel centro del paese e servito da un tapis roulant, dove imparare a sciare e divertirsi, scivolando su colorati gommoni.

Cascate di ghiaccio:Le cascate di ghiaccio a Cogne sono motivo di richiamo mondiale per cascatisti di tutte le nazionalità. Le oltre 150 vertiginose cascate di ghiaccio limpido come cristallo diventano uno spettacolare terreno di gioco per tutti gli intrepidi amanti dell’avventura e del brivido, meglio se accompagnati da una guida alpina.

Ruisseling:Il ruisseling è un’attività invernale che consiste nel passeggiare lungo le strette valli torrentizie che, durante la stagione invernale, gelano formando piccole cascatelle e scivoli naturali di grande spettacolarità, senza tuttavia generare particolari difficoltà.

racchette da neve:Valida alternativa allo sci, le racchette da neve danno a tutti la possibilità d’immergersi nell’incantato paesaggio invernale attraversandone pendii, boschi e panettoni di neve sulle orme di camosci, lepri, volpi e scoiattoli.

Sci alpinismo:A Cogne, in primavera, con l’avvio della stagione dello sci alpinismo, i numerosi itinerari tra ghiacciai e valli innevate aspettano gli appassionati di questa disciplina.
Le guide alpine sono a vostra disposizione per accompagnarvi all’esplorazione degli spazi più scenografici e inviolati delle Alpi.I rifugi Vittorio Sella e Sogno di Berdzé offrono la possibilità di soste ristoratrici e soggiorni indimenticabili.

Pattinaggio:Da dicembre a marzo è allestita una piccola patinoire esterna sulla piazza Chanoux di Cogne per rallegrare la vostra vacanza!! Noleggio pattini adiacente.La struttura è a disposizione anche per l'organizzazione di corsi di pattinaggio e tornei di ramazza hockey.

Le attività estive nel paese di cogne sono molteplici:

escursioni:A Cogne, nel Parco Nazionale del Gran Paradiso, universalmente noto per la rarità e la straordinarietà della sua flora e della sua fauna, ogni piede, grande o piccino che sia, trova il suo sentiero alla scoperta di antiche mulattiere reali, baite, laghetti, alpi, in un vasto comprensorio dove alternare passeggiate di fondovalle a veri e propri trekking sulle alte vie.

Alpinismo:Laddove i sentieri si fondono con la roccia e il ghiaccio inizia il regno degli alpinisti delimitato dal massiccio del Gran Paradiso, l'unico 4000 m. tutto italiano, dalla maestosa Grivola e da innumerevoli colli, monti e vette da conquistare sulle orme dei pionieri dell'alpinismo, che proprio su queste cime hanno mosso i primi passi nel lontano Settecento.

Arrampicata sportiva:A tutti i free-climbers e agli alpinisti desiderosi di affinare la loro preparazione atletica, le guide alpine mettono a disposizione esperienza e tecnica e le cinque palestre di roccia offrono vie attrezzate per ogni grado e difficoltà, dove temprare corpo e spirito ad un passo dalle nuvole.

Mountain-bike:Per gli amanti delle due ruote, Cogne in estate trasforma gli oltre 80 Km di pista di sci da fondo in un’immensa pista ciclabile, dove pedalare tra stambecchi, aquile e camosci per appagare le gambe e rasserenare il cuore.

Nordic walking:A Cogne anche gli amanti del Nordic Walking trovano un paradiso naturale dove poter svolgere appieno questa interessante attività. Il contatto con la natura in questo ambiente favorisce lo sviluppo degli aspetti intrinsechi dell’attività: rilassamento, equilibrio corpo-mente, divertimento e allenamento!

Equitazione:Cogne é passeggiate tra i boschi o lungo i torrenti dall’alba al tramonto, ma anche trekking di più giorni con soste ristoratrici nei rifugi del Parco per una suggestiva cavalcata delle Alpi. Le escursioni possono essere effettuate anche con gli accompagnatori equestri. C’era chi andava al galoppo nel far west e c’è chi ama andar piano e vivere la natura.

Pesca:A Cogne le "acque libere" dei torrenti Grand Eyvia, Grauson e Urtier, il no-kill di Epinel e gli ameni laghetti della pesca alla trota di Lillaz e della pesca sportiva di Aymavilles, sono da tempo ritrovo di abili pescatori e richiamo per tutti coloro che, almeno una volta nella vita, vogliono poter dire di aver preso all’amo qualcosa.

Per non dimenticare mai il bambino che c'è in ognuno di noi Cogne mette a disposizione:campi da calcio,tennis e bocce,una palestra, minigolf,tavoli da ping pong e sale giochi
 
 
  Site Map