la mine


Vai ai contenuti

estate

Sport e attività

Le attività estive nel paese di cogne sono molteplici:
escursioni:A Cogne, nel Parco Nazionale del Gran Paradiso, universalmente noto per la rarità e la straordinarietà della sua flora e della sua fauna, ogni piede, grande o piccino che sia, trova il suo sentiero alla scoperta di antiche mulattiere reali, baite, laghetti, alpi, in un vasto comprensorio dove alternare passeggiate di fondovalle a veri e propri trekking sulle alte vie.

Alpinismo:Laddove i sentieri si fondono con la roccia e il ghiaccio inizia il regno degli alpinisti delimitato dal massiccio del Gran Paradiso, l'unico 4000 m. tutto italiano, dalla maestosa Grivola e da innumerevoli colli, monti e vette da conquistare sulle orme dei pionieri dell'alpinismo, che proprio su queste cime hanno mosso i primi passi nel lontano Settecento.

Arrampicata sportiva:A tutti i free-climbers e agli alpinisti desiderosi di affinare la loro preparazione atletica, le guide alpine mettono a disposizione esperienza e tecnica e le cinque palestre di roccia offrono vie attrezzate per ogni grado e difficoltà, dove temprare corpo e spirito ad un passo dalle nuvole.

Mountain-bike:Per gli amanti delle due ruote, Cogne in estate trasforma gli oltre 80 Km di pista di sci da fondo in un’immensa pista ciclabile, dove pedalare tra stambecchi, aquile e camosci per appagare le gambe e rasserenare il cuore.

Nordic walking:A Cogne anche gli amanti del Nordic Walking trovano un paradiso naturale dove poter svolgere appieno questa interessante attività. Il contatto con la natura in questo ambiente favorisce lo sviluppo degli aspetti intrinsechi dell’attività: rilassamento, equilibrio corpo-mente, divertimento e allenamento!

Equitazione:Cogne é passeggiate tra i boschi o lungo i torrenti dall’alba al tramonto, ma anche trekking di più giorni con soste ristoratrici nei rifugi del Parco per una suggestiva cavalcata delle Alpi. Le escursioni possono essere effettuate anche con gli accompagnatori equestri. C’era chi andava al galoppo nel far west e c’è chi ama andar piano e vivere la natura.

Pesca:
A Cogne le "acque libere" dei torrenti Grand Eyvia, Grauson e Urtier, il no-kill di Epinel e gli ameni laghetti della pesca alla trota di Lillaz e della pesca sportiva di Aymavilles, sono da tempo ritrovo di abili pescatori e richiamo per tutti coloro che, almeno una volta nella vita, vogliono poter dire di aver preso all’amo qualcosa.

Per non dimenticare mai il bambino che c'è in ognuno di noi Cogne mette a disposizione:campi da calcio,tennis e bocce,una palestra, minigolf,tavoli da ping pong e sale giochi




Torna ai contenuti | Torna al menu